Comunicazioni dal Direttivo

notizie e comunicazioni dal Direttivo e/o dal Presidente.

Assemblea soci e tesseramento 2011

Stampa
PDF

Cari soci,
lo scorso 11 febbraio si è svolta la nostra assemblea annuale, con una nutrita partecipazione, cosa che ci ha fatto molto piacere. Sono state illustrate in dettaglio le attività svolte nel 2010 e presentato il programma di massima per il 2011.
Nel corso dell’assemblea abbiamo comunicato le dimissioni di Beatrice Varesco dal direttivo e il subentro di Laura Rizzoli, alla quale diamo il benvenuto.
A Beatrice va il nostro più sentito ringraziamento per la sua collaborazione in questi tre anni. Abbiamo deciso di lasciare invariato il costo della tessera per il 2011 a 8 euro, ma di proporre un aumento a 10 euro per il 2012, per coprire almeno le spese di spedizione e l’assicurazione. La proposta è stata accettata.
Ricordiamo che il giornalino n. 55 di marzo 2011 viene inviato ai tesserati del 2011 e per l’ultima volta ai tesserati del 2010. È possibile rinnovare la tessera presso la sede, in orario di biblioteca.
Buon anno sociale.
Il direttivo


In occasione del tesseramento verranno aggiornati i dati e firmato il modulo sulla privacy, scaricabile qui sotto.


Click To View Informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 D Lgs 196/2003

Tour del Gusto 2011

Stampa
PDF



Allestita piccola mostra fotografica con le foto di una volta, e la mostra di alcuni attrezzi usati per il lavoro.
Nostra specialità culinaria pane e lucanica alla piastra, pane e wurstel al curry, cafè de orzo e vin, vin brule.
Ottima partecipazione.

Grazie a tutti i collaboratori.

 

Rassegna Teatrale 2010

Stampa
PDF


(foto dalla commedia "VIAGIO DE SOL ANDATA" della Filo S.Martino di Fornace)

 

Cari soci e amici del teatro,

L’associazione culturale ZIANO INSIEME, associazione di promozione sociale, presenta nei prossimi mesi di novembre, dicembre  la 4^ edizione della rassegna "Insieme a Teatro. Una proposta molto apprezzata nelle passate edizioni, che vogliamo quindi riproporre, per offrire un’opportunità di svago, divertimento ed anche riflessione.
Per la scelta delle compagnie ci siamo orientati su tre già conosciute e apprezzate gli scorsi anni, mentre due sono per noi una novità. Queste saranno sicuramente altrettanto apprezzate, in quanto i loro lavori sono stati presentati varie volte e con successo in tutta la Provincia.
Sono cinque le rappresentazioni messe in calendario che spaziano in vari ambiti.
1) Iniziamo sabato 6 novembre con la classica commedia in dialetto trentino, “EL SENTER DE LA VOLP” presentata dalla Filodrammatica “Teatro a Zambana”;
2) Venerdì 12 novembre ritorna, per la terza volta, sul nostro palcoscenico a grande richiesta la Compagnia Teatrale "Follie d'autore città di Trento" di Cognola,  per  lo spettacolo comicissimo (cabaret in versione trentina), “SIA DA L’ASEN CHE DAL MUL STAGHE TRE PASI ENDRIO DAL CUL”;
3) Sabato 20 novembre sarà la volta della “Filo S. Martino” di Fornace  che ci presenterà “VIAGIO DE SOL  ANDATA”, un viaggio nella memoria per riflettere sul dramma dell’emigrazione della fine del 1800. Con questo lavoro la Filo S. Martino ha partecipato alla 28^ edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Sipario d'Oro 2009. Ha ricevuto tra gli altri riconoscimenti, il premio del pubblico e quello delle casse Rurali con le seguenti motivazioni: "Promuove con maggior  efficacia i valori della solidarietà umana e della cooperazione sociale ". Un appuntamento da non perdere.

4) Sabato 27 novembre rivedremo la bravura degli attori della Filodrammatica di Laives  per “LA CENA DEI CRETINI” commedia brillante in italiano. Abbiamo iniziato da quattro anni una proficua collaborazione e amicizia con la Filodrammatica di Laives, apprezzando la grande professionalità di tutto lo staff negli spettacoli presentati, di cui ricordiamo in modo particolare gli ultimi due: “Il Diario di Anna Frank” e la sacra rappresentazione “Antiche Laudi Trentine”, che ha coinvolto le associazioni di Ziano e della Valle.
5) Termineremo la rassegna il giorno della sagra di Ziano,  venerdì 10 dicembre,  ad ore 21 con LOREDANA CONT, che ritorna a grande richiesta per presentarci   lo spettacolo brillante CHI DICE DONNA… COSSA DISELO? Loredana Cont ha iniziato giovanissima a scrivere testi teatrali, tutti di genere brillante, in dialetto trentino, tradotti in numerosi altri dialetti regionali, in tedesco, in sloveno, in portoghese, e sono recitati in tutta Italia e all’estero. Ha recitato in varie compagnie teatrali. Da una decina di anni è l’autore più rappresentato in Trentino. Nota anche al pubblico televisivo e radiofonico per i suoi programmi l’attore comico  Lucio Gardin.
Con la speranza che le suddette proposte siano di Vostro gradimento, Vi attendiamo numerosi presso la sala Parrocchiale di Ziano.

Il Presidente
Emilio Partel

Ps. Saremmo lieti di ricevere osservazioni, apprezzamenti o critiche sulle commedie proposte, scrivendo a:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure presso la nostra sede: Via Bosin 52/a, Ziano di Fiemme.

Ringraziamento "Antiche Laudi Trentine"

Stampa
PDF

 

A nome del direttivo ringrazio tutti quanti hanno colaborato alla riuscita dell'evento, dal Comune, alla Parrocchia, all'APT,  gli sponsors la cassa Rurale,la Famiglia cooperativa Val di Fiemme, pastificio Felicetti, Arredamenti Zorzi, ma soprattutto la filodrammatica di Laives e tutti i figuranti (alla fine erano circa 150 con i ragazzi), gli apini per il brulè, i vigili del fuoco, i volontari le volontarie che hanno collaborato anche per la preparazione della pastasciutta + affettati/formaggi/ dolci, offerti presso la caserma dei pompieri a tutti i partecipanti alla rappresentazione.
Grande soddisfazione hanno espresso i figuranti, aver partecipato ad un evento inizialmente "curioso e misterioso", ma che poi hanno messo tutto il loro impegno a seguire le istruzioni del regista Roby De Tomas, facendo si che tutto vada per il meglio.
Si è creato un bel clima, e molti hanno auspicato che negli anni prossimi la manifestazione venga ripetuta.
Soddisfazione di veder uniti "INSIEME" i rappresentanti delle associazioni di Ziano e della Valle e di persone che magari non partecipano mai alla vita associativa. Un bel momento di aggregazione .

 

Per il direttivo
Il presidente
Emilio Partel

Le Laudi

Stampa
PDF

 

La Filodrammatica di Laives, tra le numerose rappresentazioni messe in scena negli ultimi anni, ha proposto in varie occasioni, anche fuori sede, “Antiche Laudi trentine”. Trattasi di una rievocazione storica di come anticamente, in varie parti del Trentino, si era soliti celebrare la settimana santa, interpretando diversi personaggi della passione.

La compagnia, che abbiamo avuto ospite già da alcuni anni, per le nostre rassegne teatrali, l’ultima a novembre 2009, ci ha proposto di mettere in scena a Ziano la suddetta rappresentazione, per il giorno mercoledì 31 marzo 2010. L’evento si svilupperebbe in percorso da individuare nelle vie di Ziano, con la partecipazione di circa 130 “figuranti”, e la conclusione con la recita della stessa compagnia all’interno della chiesa parrocchiale.

Abbiamo già interessato altre associazioni di Ziano, oltre che alle filodrammatiche ed associazioni di Predazzo, Panchià  e Tesero, per coinvolgere il maggior numero di persone.

Con la presente siamo a chiedere la Vostra collaborazione per tale evento, sotto l’aspetto organizzativo, fornendo possibilmente entro il 15 febbraio p.v. i nominativi di persone interessate a partecipare come “figuranti” (solo maschili) o come collaboratori. I costumi vengono forniti dalla compagnia, e l’impegno sarà limitato a martedì 30 marzo per le prove e per il 31 per la rappresentazione vera e propria, indicativamente alle ore 20.30.

 

Rigraziando per l’attenzione, in attesa di convocare apposita riunione con i rappresentanti di tutte le associazioni, inviamo un cordiale saluto.

Per il direttivo
Il presidente
Emilio Partel
foto3.png